Registrazione  |  Login

venerdì, mar. 29 06:18

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

Domenica Bestiale
Luogo: BlogsBlog CampaniaAppuntamenti    
Inviato da: Michele Di Mauro 20/01/2008 23.33

Davvero non so da dove cominciare per raccontarvi questo intensissimo fine settimana. Partiamo da sabato. Assieme a Piero Ricca e ai ragazzi di Qui Milano Libera, sono stato ad un convegno del PD a Napoli. Abbiamo avuto modo di sentire un po' di opinioni sulla gestione dei rifiuti in Campania da parte di membri interni ed esterni all'amministrazione regionale, discutendo del problema della differenziata e della scelta di adottare gli inceneritori come soluzione definitiva alla perenne emergenza. Mi ha sorpreso vedere come quasi tutto il centro-sinistra campano sia a favore dei cosiddetti termovalorizzatori, che in realtà non valorizzano un fico secco, e che io sono solito chiamare con il loro nome reale: forni per monnezza. Giusto il tempo di mangiare un boccone e sono andato, questa volta da solo, alla manifestazione di Legambiente. C'erano anche i sindacati e le associazioni degli agricoltori. Ho preso un palloncino giallo con lo stemma del cigno verde, l'ho cinto intorno al polso, soltanto per confondermi meglio tra la folla, ed ho cominciato a scattare un po' di fotografie. Il corteo, lasciata piazza Carità, si è diretto al Municipio di Napoli, dove, incontrati di nuovo Ricca e i suoi, mi sono messo ad ascoltare i sindaci dei comuni dell'hinterland napoletano, i cosiddetti comuni "ricicloni" o "virtuosi", i loro problemi e la loro voglia di cambiare. Sono stato particolarmente colpito dalla frustrazione di alcuni agricoltori, i quali hanno visto la propria merce rispedita indietro dagli acquirenti del nord Europa, cui è giunta la fama, quel mostro dalle mille gambe e dalle mille teste, come la descriveva Virgilio, della situazione di Napoli e della Campania negli ultimi mesi.

 

Domenica mattina mi sono recato ad un convegno a Pianura. Un luogo dove mancano persino i marciapiedi per le strade; una costellazione di cubi di cemento armato e villette, intervallate da enormi cumuli di monnezza. Il convegno si è tenuto presso la scuola Giovanni Falcone. Mi sono chiesto, non appena ho visto la struttura, mentre parcheggiavo l'auto di fianco ad una montagna di sacchetti, se fosse valsa davvero la pena di dedicare la propria vita, fino all'estremo sacrificio, alla giustizia, per non cambiare alcunché. Per essere un eroe sulla bocca di chi la mafia la nutre e la nasconde, spesso identificandosi con essa e oltrepassandone gli stessi limiti; per ottenere nulla, se non un vecchio edificio fatiscente che porta il tuo nome. Ho assistito ad un'assemblea di cittadini, organizzata da noti docenti universitari e professionisti napoletani con l'intento di informare la gente su come muoversi. Non basterebbe un articolo di blog per raccontarvi cosa ho visto e sentito.
Vi racconto solo dello stupendo incontro che ho fatto con la dott.ssa Patrizia Gentilini, un'oncologo che si batte in prima linea contro gli inceneritori a favore della raccolta differenziata. Dopo il suo intervento ho corso a stringerle la mano e a dirle: "voglio fare il medico come lo fa lei". L'ho convinta a rilasciarmi un piccolo contributo filmato allegato qui di seguito, nel quale mi si vede nell'insolita veste di intervistatore.
Vediamo se riuscite a superare il "fiume" di commenti su Cristina D'Avena...

 

Beh, ce ne vorrà di tempo prima che possa avere un altro fine settimana come questo, perché ora devo immergermi con la testa nei libri e dare i miei esami. Riemersione non prevista prima del 3 marzo. Spero, la prossima volta, di andare in giro con un bel gruppo di Progetto Prometeo.

Permalink |  Messaggio di ritorno

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento   Annulla 
Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008