Registrazione  |  Login

venerdì, apr. 19 03:36

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

Università
Autore: Michele Di Mauro Creato: 06/12/2007 14.14
Sezione dedicata ai problemi dell'università e al diritto allo studio

Primavera degli studenti, primavera di tutti
Da Michele Di Mauro il 24/02/2008 12.33

"Primavera degli studenti, Primavera di tutti". Questo sarà lo slogan della giornata del 21 aprile a Napoli. Gli studenti sono il futuro della politica, il futuro della società e della scienza, il futuro della Nazione. Devono assumerne la consapevolezza e reclamare i propri diritti tutti giorni, a lezione come in piazza.
Qualche giorno fa mi sono giunte notizie di una disponibilità del liceo classico Sannazaro di Napoli ad ospitare una tappa di "Ora o Mai più". Mercoledì incontrerò i loro rappresentanti studenteschi, assieme ad Anna Chiara della squadra di Prometeo in Campania.

Pubblico di seguito, per gli studenti del Garibaldi, il video della proiezione che avremmo dovuto fare durante l'assemblea, che per motivi ...

Commenti (0) Inoltre...

Carlo Rubbia
Da Michele Di Mauro il 17/02/2008 19.40

Giovedì scorso ad Annozero i deliri di Casini hanno trovato sostegno in un uomo da cui non lo si sarebbe mai aspettato. Le follie sulla meritocrazia e sul numero chiuso "per il bene dei giovani" si potevano prevedere da uno come Casini, ma quando a sposare quelle posizioni da ignorante, presuntuoso e barone, è un uomo della statura di Carlo Rubbia, non c'è che da abbandonarsi al voltastomaco. Per Rubbia non è bastata la quantità di scemenze somministrata agli ascoltatori da Casini in Caltagirone, ed ha sentito il bisogno di rincarare la dose, parlando di privatizzazione delle università per incentivare concorrenza e qualità degli studi, trasformando l'accesso al sapere in un privilegio per pochi eletti.
Il buon Santoro ci ha provato, timidamente, a dire&a ...

Commenti (0) Inoltre...

Merito a numero chiuso
Da Michele Di Mauro il 15/02/2008 23.33

Uno dei punti fermi della battaglia di Prometeo è la meritocrazia. Quella vera, quella che avvantaggia coloro i quali hanno talento, motivazione e capacità. Non la meritocrazia dei ricchi, degli imbroglioni e dei faccendieri quali Pier Ferdinando Caltagirone in Casini, che ieri ad Annozero ha dato ulteriore prova della sua tremenda ignoranza. Per Caltagirone in Casini il merito è a numero chiuso. E' lo Stato che ogni anno deve fissare per decreto il numero delle persone che "meritano". Tutti gli altri, quelli che non passano i quiz; che non possono iscriversi a Veterinaria, Architettura o Medicina perché proprio non riescono a capire quale sia la ragione necessaria ma non sufficiente affinché non tutti i piccioni mangino le fave; sono immeritevoli a norma di legge ad cinecam.

Commenti (0) Inoltre...

Nuovi contatti
Da Michele Di Mauro il 17/01/2008 21.06

Il coordinamento Campania di Progetto Prometeo dispone ora di un indirizzo e-mail al quale potete scriverci per aderire o segnalarci notizie di interesse. Potete avvalervi dell'indirizzo anche per raccontarci la vostra storia o esprimerci il vostro parere su argomenti inerenti all'attività di Prometeo.

campania@progettonazionaleprometeo.org

Potete anche scrivere a "Il Neon", il nostro giornalino d'informazione dell'assiociazione a ilneon@progettonazionaleprometeo.org& ...

Commenti (0) Inoltre...

Il Neon
Da Michele Di Mauro il 11/01/2008 2.35

Ieri c'è stata la riunione del coordinamento Campania di Progetto Prometeo. Come annunciato, è stata fondata una rivista settimanale, che abbiamo deciso di chiamare "Il Neon". Questo nome, sebbene possa sembrare buffo, ha in realtà un significato preciso: quello della luce e quello della novità. La redazione è diretta da Stefano Caterino (scaterino.pprometeo@gmail.com) e si riunirà ogni giovedì, assieme al coordinamento. Vi possono partecipare tutti i membri del movimento che prendano parte alle riunioni. La linea editoriale coincide con quella politica del movimento: attenzione a problemi e situazioni mirati e circostanziati, senza mai proporre attacchi generici e pol ...

Commenti (0) Inoltre...

Grazie agli autotrasportatori!
Da Michele Di Mauro il 23/12/2007 19.01

Non avevo neanche finito di dirlo nell'ultimo intervento su questo blog che ne ho avuto la conferma lampante leggendo un articolo su Il Manifesto di venerdì 21 dicembre. L'università e la ricerca per il nostro Paese sono investimenti "a perdere", considerati di poco valore economico, sociale e politico. E' bastato lo sciopero degli autotrasportatori a dirottare 92 milioni di euro destinati agli enti di ricerca per soddisfare le richieste dei dimostranti. Richieste legittime, senza ombra di dubbio.  Ma l'atteggiamento del governo è significativo: se delle risorse andavano sacrificate per placare gli scioperanti, era necessario toglierle al settore al quale servono di meno. In questo modo sono sfumati 92 milioni di euro destinati al settore dell'università e della ricerca. Mi sembra superfluo aggiungere altri commenti ...

Commenti (2) Inoltre...

Lettera a Nando Dalla Chiesa
Da Michele Di Mauro il 13/12/2007 12.40

Ho scritto una lettera al sottosegretario al Ministero dell'Università e della Ricerca Nando Dalla Chiesa. Come è intuibile, non ho avuto alcuna risposta. Vi invito tutti a scrivergli su sottosegretario.dallachiesa@miur.it . Riporto qui di seguito il testo della mia lettera.

Gent.mo sottosegretario Dalla Chiesa,

il mio nome è Michele Di Mauro, e le scrivo in qualità di responsabile regionale per la Campania dell'associazione "Progetto Nazionale Prometeo".

Commenti (0) Inoltre...

Libri, ladri e denunce
Da Michele Di Mauro il 12/12/2007 15.23
Una premessa a quest'intervento, di poche parole e scritta in nero, per ricordare tutti gli assassinati sul lavoro: è assurdo che un uomo debba morire nel momento in cui presta la sua vita a qualcun altro per poter garantire la sopravvivenza alla propria famiglia. Capitani d'industria, padroni, sfruttatori del lavoro in nero, fatevi un regalo di Natale: un bel carico di vergogna.
Qualche settimana fa si è verificato un episodio increscioso per certi versi, interessante per altri, che vorrei riportare con la massima serenità e pacatezza nei toni.
Commenti (0) Inoltre...

Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008